L’evoluzione della scienza in ambito tricologico ha permesso oggi una rivoluzionaria tecnica per rigenerare la crescita del capello.
Nella caduta del capello rimane sul cuoio capelluto un certo numero di cellule staminali.
Oggi si è scoperta la chiave di Volta per stimolare queste cellule rimaste e per ricreare il capello perduto.
Da un punto di vista clinico la prima tappa è quella di ottenere una proliferazione e una differenziazione delle cellule staminali.
Una volta ottenuto questo obiettivo, si passa poi alla loro attivazione mediante fattori di crescita estratti dalle piastrine del sangue venoso dello stesso individuo.
Si parte da un tempo zero in cui iniettiamo una particolare soluzione nel cuoio capelluto che è in grado di creare un piccolo danno cellulare. In questo modo si ha la differenziazione delle poche cellule staminali rimaste in situ per riparare il danno da noi volutamente creato.
Praticamente iniettiamo delle piccolissime quantità di questa soluzione nelle zone in cui abbiamo avuto o il diradamento o la perdita del capello. Dopo 21 giorni esatti dall’applicazione della sostanza per via iniettiva sul cuoio capelluto abbiamo creato la differenziazione delle cellule staminali in nuove cellule del bulbo pilifero.
Il paziente si ripresenta quindi in clinica per attuare la seconda fase del trattamento.
Preleviamo del sangue venoso, lo centrifughiamo in apposite provette approvate dal Ministero della Salute per ottenere le piastrine.
Stiamo effettuando ed applicando la metodica P.R.P., ovvero iniettiamo i fattori di crescita piastrinici che si liberano nel cuoio capelluto dopo contatto con il collagene dello stesso.
Tutto questo a tappeto nelle zone in cui abbiamo avuto o i diradamento o la perdita del capello.
Questa tecnica è stata messa a punto e sperimentata con notevole successo dal Prof. Ceccarelli di Roma, direttore dell’International Centre for Study and Research in Aesthetic and Physiological Medicine e docente all’Università di Barcellona.
Io sono allievo del Prof. Ceccarelli ed ho iniziato ad applicare questa metodica sui miei pazienti, ottenendo ottimi risultati, soprattutto in casi di diradamento e alopecia parziale.
Prenota una visita senza impegno presso il mio studio di Cervignano chiamando lo 0431 31646. Valuteremo lo stato attuale del tuo cuoio capelluto e gli interventi più efficaci per risolvere il tuo problema di diradamento o perdita dei capelli.